Corso di orientamento al lavoro

Utenza: 12 partecipanti, minori dai 16 ai 18 anni
 e giovani inoccupati dai 18 ai 25 anni*

* Le azioni progettuali generali del bando “Giovani per il sociale” prevedono come beneficiari diretti giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni.  Il corso di Fotografia e lavoro dà priorità a giovani a rischio di inclusione sociale e nella fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Eluse tali priorità possono fare domanda di partecipazione anche giovani fino ai 35 anni d’età.

Fotografia e Lavoro è un corso di orientamento al lavoro ma con finalità professionalizzanti all’attività di Operatore fotografico. Il corso intende fornire gli utenti di tutti gli strumenti teorici e pratici per praticare l’attività di operatore fotografico e le informazioni necessarie sulle possibilità reali di inserimento nel mondo del lavoro che la professione consente. Il corso è rivolto a giovani inoccupati dai 18 ai 25 anni e a minori a rischio di esclusione sociale dai 16 ai 18 anni d’età che per motivi di varia natura sociale sono poco motivati alla corretta e assidua frequentazione scolastica. Il corso sarà condotto da due fotografi professionisti e durerà per tutti i 18 mesi del progetto per un totale di 150 ore con un’interruzione nei periodi estivi e si articolerà in due blocchi:

1) Corso di fotografia base 2) Corso di fotografia avanzata 3) Comunicazione finale

  • Il “corso di fotografia base” si articolerà in una parte teorica sulla storia della fotografia, (la sua funzione sociale e l’applicazione specifica nei vari campi del mondo del lavoro) e, in alternanza, con una parte prettamente pratica dove gli utenti avranno modo di imparare e sperimentare: a) il mezzo fotografico (attraverso l’uso di reflex professionali), b) la luce naturale (con apposite escursioni pratiche) c) la luce artificiale (sarà creata una vera e propria sala posa con illuminazione flash e a luce continua) d) workflow fotografico (la gestione del file e la postproduzione al computer con i vari programmi di fotografia). Il corso base, pur dando ampio spazio all’aspetto storico e teorico della fotografia, sarà per il 70% di natura pratica al fine di far assimilare più incisivamente la comprensione delle tecnologie in utilizzo e verificare contemporaneamente l’attitudine nel tradurre in immagini il proprio pensiero.
  • Il “corso di fotografia avanzata” approfondirà aspetti e tecniche fotografiche più complesse, relative alla gestione della luce e alle tecniche di ripresa; si analizzerà il viaggio del file dal momento dello scatto fino alle diverse modalità di archiviazione. Si insegnerà a produrre file adatti per i vari utilizzi (stampa off set e digitale; file per web e per testate giornalistiche cartacee); si approfondiranno le enormi potenzialità che i programmi di fotoritocco permettono (Photoshop, Lightroom, Camera Raw ecc.).
    Studieremo l’importanza della fotografia “sociale” e approfondiremo la fotografia di ritratto, pubblicitaria e a quella  relativa allo spettacolo.
    Determinante sarà  lo studio e l’analisi di autori famosi che hanno contribuito profondamente all’evoluzione del linguaggio fotografico nei vari campi e generi. Il loro stile, la metodologia e le tecniche di approccio alle tematiche saranno indispensabili per la  “produzione di progetti visivi compiuti”.

Un percorso questo, pratico, che simulerà in tute le sue fasi l’excursus del fotografo qualificato impegnato su un lavoro professionale e che soddisfi l’esigenza dell’ipotetico committente o della scelta personale

La “Comunicazione finale” sarà il momento conclusivo dove gli utenti potranno mostrare alla collettività il risultato del loro percorso formativo. I lavori prodotti saranno presentati sul web e attraverso una proiezione video pubblica utilizzando il linguaggio del “Videoracconto Fotografico” ed andranno a costituire l’ossatura di una pubblicazione finale.

Docente corso: Pino Miraglia
Assistente al corso: Zoe Ferrara

Per info e iscrizioni:

email > corsi@periferiagiovane.it
telefono > Pino Miraglia (Responsabile del corso) – 347 8105207

N.D.

SCHEDA DI ADESIONE
Il Progetto

GALLERY